Plantar Sistem

plantar
Chi siamo
 
La nostra azienda, presente sul mercato dal 1996, si occupa in esclusiva della distribuzione e della vendita su tutto il territorio nazionale dei prodotti Statiprò ed in particolare delle solette galvaniche prodotte secondo la metodica del dr. Bernard Bricot, famoso chirurgo ortopedico e posturologo francese.
Tali solette hanno la proprietà di neutralizzare il disequilibrio del corpo rieducando contestualmente i piedi e anche gli occhi che vengono corretti grazie a piccoli magneti che, applicati nell’angolo esterno dell’orbita oculare, hanno la capacità di interferire con lo stato elettrico del muscolo retto esterno dell’occhio che ne beneficia con conseguente rilassamento.

 

Cosa è la Posturologia
Spesso piccoli accorgimenti contribuiscono a prevenire e/o rimandare l’esordio di problematiche muscolo-scheletriche: dopo una breve descrizione del significato di Posturologia è riportata una serie di consigli da seguire.
 
Il Sistema Posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto l’Occhio, il Piede, il Sistema Cutaneo,
i Muscoli, le Articolazioni, ma anche l’Apparato Stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l’Orecchio interno. Il Sistema Nervoso Centrale utilizza le informazioni ricevute da Occhio, Pianta dei Piedi e Cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti nel mondo esterno e di se stesso.
Se, nel tempo, sorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento il “Sistema” cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio piantare, testa inclinata) fino a quando potrà, compatibilmente con le singole capacità; ad un certo punto però questa capacità di compensare trova il suo limite proprio dalla “somma” di questi “aggiustamenti” e compariranno le prime avvisaglie di patologia come fossero una sirena d”allarme.
Questo sistema “inquinato” dai vari compensi, quindi, vedrà sorgere tutte le problematiche più comuni (Cefalee, Cervicalgie, Nevralgie, difetti di Masticazione e dell’Occlusione dentale, Dorsalgie, Lombalgie, Lombosciatalgie, dolori alle spalle alle braccia alle anche, alle ginocchia, alle caviglie) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guidare di notte o di concentrazione nella lettura, maldestrezza, click mandibolari …): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra Psiche.
È fondamentale a questo punto, pur con tutte le difficoltà facilmente immaginabili agire ai vari livelli ed in un tempo adeguato in collaborazione coordinata con altri professionisti per correggere e cercare di riprogrammare il “Sistema”.
La Posturologia non è una disciplina a se : proprio per questo il medico che se ne occupa cerca di riunire in un unico “ragionamento” concetti di Oculistica, Neurologia Odontoiatria, Fisiatria, Otorinolaringoiatria in modo da stilare una Diagnosi completa e delle “Priorità” di trattamento. Ed ecco anche perché il medico che studia la postura potrà chiedere ad un Paziente di ricorrere anche ad altri professionisti quali i/Oculista, i/Ortottista, il Dentista       il Logopedista Otorinolaringoiatra … e/o di effettuare manipolazioni Vertebro-Articolari secondo precise tecniche il più possibile prive di rischi ed in ogni caso incruente e non dolorose.
La Posturologia ricerca affrontando il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi alla sintomatologia.
Chi è “Dott. Bernard Bricot”
Il Dott. Bernard Bricot è Chirurgo Ortopedico. E’ nato il 21 luglio 1948 a Marsiglia (Francia).
Dopo sette anni di studi presso la facoltà di Medicina di Marsiglia, vince il concorso per l’internato nell’Ospedale universitario, nel 1974 diventa assistente ospedaliero, nel 1980 ha conseguito una medaglia d’oro, si specializza in chirurgia nel 1981.
Entrato a far parte nel 1989 del G.L.E.M. (Gruppo Lionese di Studi Medici), nello stesso anno diventa ricercatore, e l’anno successivo Professore.
E’ nominato Esperto dell’ OMS nel 1990.
Le sue prime ricerche sul sistema tonico-posturale e i suoi recettori cominciano nel 1979.
Nel 1985 fonda, con alcuni collaboratori, l’Istituto internazionale di studi sulla statica (C.I.E.S.), del quale diventa Presidente.
Dal 1985, tiene una serie di Corsi e Conferenze, sia in Francia che all’estero, e attualmente, più di 5.000 medici ed operatori sanitari sono stati formati alle sue tecniche di riprogrammazione posturale globale.
Membro del consiglio direttivo della World Academy of Posturology ad Associated Therapies (W.A.P.A.T.) Membro dell’Associazione “Postura ed Equilibrio” dal 1997, Professore incaricato dal 1998 presso la scuola “Cadres de Bois Larris” Docente presso l’Università Tor Vergata di Roma (Italia), presso il servizio del Prof. Palattella (DU di posturologia) dal 1999, docente del Master di posturologia nel 2002.
Dal 1996, è insegnante presso il servizio del Prof. Caradonna (DU di posturologia) presso l’Università di Palermo (Italia).
Professore incaricato presso la facoltà di Tolosa (DU di occlusione dentaria) dal 1993.
Membro del comitato scientifico della rivista brasiliana “Postura e movimento”.
Membro della Società Internazionale di Ricerca e Studi sul rachide (S.I.R.E.R.), presso la quale detiene la cattedra, ed è responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie.
Autore del libro: La reprogrammation posturale globale di 250 pagine, Edit. Sauramps Madical, Montpellier, ISBN 284023 1107 . Juin 1996, tradotto anche in lingua italiana e portoghese.
Plantarsistem
Corso Italia 97
20832 Desio (MB)
Tel e Fax 0362622611
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *